Quando si tratta di routine quotidiane per la cura della pelle, tutti conoscono bene i benefici della protezione SPF. Ma per quanto riguarda gli antiossidanti? Potrebbero essere il passaggio che manca di più alla tua pelle…
Nel corso degli anni, sembra che il regime di pulizia, tonificazione e idratazione della pelle in tre fasi si sia evoluto per includere un elenco infinito di prodotti indispensabili, da esfolianti e sieri a retinoli e maschere. Ma il focus di oggi è importante.
Sappiamo tutti che l’applicazione di un SPF quotidiano è vitale per proteggere la nostra pelle, ma molte persone stanno perdendo un altro passaggio fondamentale nel loro regime di protezione quotidiana. Gli antiossidanti per la cura della pelle sono assolutamente fondamentali per prevenire i danni alla pelle, ma cosa sono esattamente? (E come dovresti usarli?)
Cosa sono gli Antiossidanti per la Cura della Pelle?
Allo stesso modo in cui gli SPF proteggono la nostra pelle dai danni dei raggi UV, gli antiossidanti proteggono dai danni ossidativi, limitando la produzione di radicali liberi. Quindi sono fondamentali da utilizzare insieme a un SPF per limitare i danni causati da fattori ambientali tra cui l’inquinamento e l’esposizione al sole. Limitando la produzione di radicali liberi, gli antiossidanti per la cura della pelle aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce dovuto all’esaurimento dei livelli di collagene e alla creazione di linee sottili e rughe, oltre a contribuire a prevenire l’infiammazione della pelle.
Cosa cercare?
Ci sono alcuni ingredienti antiossidanti chiave da tenere d’occhio quando cerchi di aumentare la protezione della tua pelle. Gli ingredienti a cui prestare attenzione sono la vitamina C, la vitamina E, la vitamina A (/retinoli) e il resveratrolo. I retinoli dovrebbero essere applicati di notte, mentre molti antiossidanti per la cura della pelle sono meglio applicati al mattino come primo passo nel tuo regime quotidiano di cura della pelle. Hanno proprietà diverse, tra cui la protezione dalla pigmentazione, l’uniformità del tono della pelle e la prevenzione della foto invecchiamento.